5 Motivi per avviare una Start Up in Messico

BY LENAM CONSULTING

Non si può che rimanere affascinati dalla storia e dalle civiltà sviluppatesi in Messico: Olmechi, Toltechi, Teotihuacani, Zapoteci, Maya e Aztechi.

Il Messico è un Paese di oltre 130 milioni di persone, cattolico per l’82%, con il 41% della popolazione compreso tra i 25 e 54 anni (53 milioni di persone), mentre gli over 65 sono solo il 7.67% (meno di 10 milioni di persone).

La spesa per l’istruzione è pari al 4.5% del PIL, che vede il Messico al 78esimo posto a livello mondiale; l’Italia è al 98esimo.

L’economia messicana è l’undicesima più grande del mondo.

Dal 1994, con il suo ingresso nel North American Free Trade Agreement (ora sostituito dall’USMCA, USA-MEXICO-CANADA agreement), si è sempre più orientata verso l’industria manifatturiera, soprattutto a servizio degli Stati Uniti, diventandone la terza fonte d’importazione (oltre che la terza d’esportazione).

Il Messico è un Paese per molti versi simile all’Italia, in cui è facile trovarsi a proprio agio (con alcune doverose accortezze), ma con un tasso di crescita economica (e quindi di opportunità) decisamente maggiore ed una posizione geografica ideale.

Ma quali sono i 5 motivi per avviare una start up in Messico?

1. Opportunità di mercato

Il Messico è il terzo più grande esportatore nel settore IT, il sesto più grande fornitore per l’industria aerospaziale americana e il fornitore leader di dispositivi medici per gli Stati Uniti.

Date le dimensioni del mercato messicano, non c’è quasi nessun prodotto che un’azienda non possa vendere con successo in Messico, ovviamente al giusto prezzo e con un buon servizio.

Pensate che l’USMCA prevede che il 75% delle parti di un veicolo sia fabbricato in uno dei tre Paesi (contro il 62.5% del NAFTA, l’Accordo nordamericano per il libero scambio) al fine di rimanere esente da dazi.

E per il settore tecnologico sono stati introdotti nel nuovo accordo fra i tre Paesi molti altri benefici, prima invece assenti nel NAFTA.

2. Disponibilità di Personale Qualificato

Negli ultimi dieci anni, il numero di laureati all’anno è passato da poco più di 60.000 ad oltre 114.000.

La prossimità con gli Stati Uniti d’America facilita i programmi di scambio tra molte università.

Per questo motivo la maggior parte dei lavoratori che hanno completato una laurea sono almeno in parte bilingue.

Certo le disuguaglianze sociali sono ancora forti e comportano una grande frammentazione dell’istruzione nella popolazione, ma va considerato che il Messico è il secondo Paese membro dell’OCSE (Organization for Economic Co-operation and Development, OECD), dopo la Norvegia, ad essere impegnato in un progetto di Sviluppo di Competenze a livello nazionale.

3. Facilità di apertura di una società

Diversamente da molti altri Paesi, come la Cina, in cui è obbligatorio avere un partner locale, in Messico l’imprenditore è libero di svolgere la propria attività in piena autonomia, attraverso la sua società messicana, che può essere costituita con Capitale 100% estero.

Il Capitale Sociale iniziale può essere anche molto basso (per non dire irrisorio, anche se non è consigliabile) e può essere incrementato in qualsiasi momento tramite una procedura molto facile ed economica.

Punto chiave è l’elaborazione dello Statuto che, oltre a definire l’attività svolta, determina le relazioni tra soci, amministratori ed i procuratori.

Le tipologie di società più comuni sono la Sociedad de Responsabilidad Limitada (simile alla S.r.l. italiana) e la Sociedad Anónima (simile alla S.p.a. italiana).

4. Pieno Controllo della Società

In Messico lo Statuto è molto flessibile e consente ai soci di assicurarsi un controllo della società plasmato sulle proprie esigenze.

Di fatto l’Assemblea dei Soci rappresenta l’organo supremo decisionale, dal quale dipende il Consiglio d’Amministrazione che, di fatto, non ha un ruolo determinante nelle scelte societarie.

I soci, tramite l’attribuzione di procure mirate, possono definire esattamente i margini d’azione ed i limiti di operatività dei rappresentanti legali della società che, in genere, sono costituiti dal direttivo locale per semplificare molte operazioni (basti pensare al solo pagamento degli stipendi, che in Messico è settimanale).

Tramite le procure i soci mantengono di fatto il pieno controllo della società.

La stessa cosa è successa per LENAM che, a fronte di procure dei propri clienti, ha potuto negoziare e firmare autonomamente contratti sul posto (dopo condivisione e benestare dei Soci, rimasti in Italia).

5. Similitudini tra culture

Differentemente da molti altri Paesi, in cui la sensazione di essere “stranieri” è forte, in Messico è facile trovarsi a proprio agio: l’attaccamento alla famiglia, l’amore per il cibo e le feste (ricordatevi “la Quinta”), la facilità di creare relazioni e network, una lingua latina, rendono tutto molto più piacevole.

Anche quando si è lì per motivi di business.

Contattateci per saperne di più e per conoscere le nostre esperienze dirette ed i nostri progetti in Messico.

Fonti:
Central intelligence Agency – CIA.GOV
International Trade Administration – TRADE.GOV
Esperienza diretta LENAM

Se volete approfondire l’argomento, non esitate a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *